Abbinamenti Vini Bianchi

I vini bianchi possono accompagnare svariate pietanze, in quanto hanno un sapore e un gusto particolarmente delicato, adatti per diversi accostamenti.

Tra i vini bianchi spiccano quelli da aperitivo o da antipasto, come per esempio il prosecco, ideale per accompagnare stuzzichini, salumi e formaggi morbidi e leggeri, tramezzini e frittatine di verdure, ma anche il pesce, come un'insalata di mare, gamberi in salsa rosa e salmone, marinato o affumicato.

Per quanto riguarda i vini da pasto, invece, i bianchi sono decisamente indicati per l'accompagnamento di pesce e di carni bianche; molluschi e crostacei, e piatti a base di carni come pollo, coniglio e tacchino.

In particolare, è fondamentale, come per i pasti in generale, iniziare da aromi e spaori leggeri, per arrivare a toni più forti e decisi. Lo stesso vale per i vini; bisognerà iniziare con un vino bianco delicato e freschi, per arrivare a vini più corposi e strutturati.

Per quanto riguarda gli spumanti, protagonisti delle grandi occasioni, dei festaggiamenti e di tutti i brindisi; i flute sono i bicchieri ideali per servire questo tipo di vino bianco, caratterizzato da un sapore fresco, allegro e dolce. Le bollicine rendono il momento ancora più magico, perfetto per abbinare lo spumante a dessert di fine pasto, torte di ogni tipo e dolci al cucchiaio, come mascarpone e mousse.

 

Visita anche: Vino online - Tutto Vino - Tutto Vini -